Enrico Milanesi è nato a Città di Castello nel 1952. Coltiva sin dalla giovinezza la passione per la fotografia. Ad alimentare i suoi stimoli artistici ha contribuito l’esperienza associativa con il Centro Fotografico Tifernate, dinamico gruppo di fotoamatori sorto nel 1980 e da lui presieduto per trent’anni. Profondamente radicato nella città e nell’Alta Valle del Tevere, il CFT ha promosso nel 2000 la Fototeca Tifernate Online (www.archiphoto.it), che raccoglie un vasto patrimonio di immagini d’epoca e propone sul web la produzione artistica dei soci.
Nel 2009 Milanesi ha dato vita a Citerna, piccolo borgo fra l’Umbria e la Toscana, al festival nazionale Citerna Fotografia.
Sue fotografie sono proposte in molteplici pubblicazioni, tra le quali si segnalano i volumi Archeologia industriale nell’Alta Valle del Tevere (Protagon, 1993), Alta Valle del Tevere. Paesaggi (Petruzzi, 2005), Giardini in aria (Petruzzi, 2007), Eterni immigrati o nuovi cittadini (Petruzzi, 2007), La Bufalini nei suoi cento anni (Petruzzi, 2009), Urban Dance (Edimond, 2011), Città di Castello. Paesaggio urbano e rurale (Petruzzi, 2012), Abbracciata al Crocifisso (Petruzzi, 2012), Piaza de Sopra (Petruzzi, 2017).
Milanesi è animatore di “Fotografiamo insieme”, corso di fotografia giunto alla ventesima edizione, che ha contribuito a educare al linguaggio dell’immagine centinaia di persone di ogni età, raffinando il gusto artistico di quanti si sono avvicinati alla fotografia.
Per quanto la fotografia sia stata per lui un hobby, Milanesi l’ha però intesa come una forma d’arte alla quale dedicarsi con l’ambizione di conseguire livelli espressivi sempre più elevati. Crede in uno stile espressivo nel quale l’arguzia nella percezione visiva e lo spirito critico nell’indagine devono sapersi coniugare con l’eleganza e l’alta qualità tecnica.