Corsi di fotografia DIGITALE ED ANALOGICA

Published 22/02/2015

Corsi di fotografia

 

 

 

 

 

 

Corsi di fotografia "FOTOGRAFIAMO INSIEME"

I corsi vengono fatti ogni anno in collaborazione con la scuola Bufalini di Città di Castello a partire dal mese di settembre in poi, nei giorni di lunedi e giovedi dalle ore 21/23 per circa 20 incontri. Per coloro che sono interessati alle iscrizioni o a delle informazioni si prega di inviare una email con nome e cognome e telefono al seguente indirizzo fotografiamoinsieme@libero.it - grazie

Per sapere ulteriori info sul programma segui il link qui sotto riportato: Programma e galleria fotografica

Centro Fotografico Tifernate -24x36 [Riflessioni analogiche]

RIFLESSIONI ANALOGICHE-24x36-Mini corso di ritratto,sviluppo e stampa.
Solo tre incontri. Ma tre momenti emozionanti per riassaporare la magia della fotografia analogica. Di quella fotografia che richiedeva come ora, del resto – l'occhio dell'artista, ma pure la paziente dedizione e la manualità dell'artigiano, la conoscenza di prodotti chimici, di procedimenti e di materiali che invece si sono perse nel tempo. Come pure l'ebbrezza di lavorare nell'oscurità, e nell'oscurità vedere l'immagine fotografata che dal nulla prende forma. Ed è comunque una sorpresa. Perché quella immagine composta dalla
nostra intuizione artistica e “vista” al momento dello scatto, nessun visore ci aveva dato la certezza di aver fotografato nel migliore dei modi. Si assapora così un modo di fotografare più laborioso, più rischioso, ma certamente più consapevole.
Gli incontri si terranno presso la sede del CFT il pomeriggio intero di un sabato (15-19) e il dopo cena di un lunedi e mercoledi (21-23)-date da definire.
Sala di posa con due punti luce + pannello riflettente, scatti eseguiti con una Nikon F100 con ottica da 80 mmm messa a disposizione dall'associazione. Sviluppo e stampa in camera oscura - materiale Ilford e Agfa. I ritratti dovranno seguire una certa logica che sarà comunicata agli iscritti prima di iniziare il corso, il materiale prodotto dagli incontri sara' oggetto di esposizione fotografica da concordare nei modi e nei tempi.Si richiede solo una certa esperienza di base sui criteri di inquadratura e nell'impostazione tempo e diaframma. Ad ogni corso si richiedono massimo 12 iscritti, nel caso di superamento del numero il corso verrà riproposto a seguire. il tutto è gratuito ai soci regolarmente iscritti al Centro Fotografico chi è interessato al percorso didattico e non è iscritto può associarsi per l'occasione.
Coordinatori Enrico Milanesi e Dante Renzacci - info 3394378085